Vi è mai capitato di sognare di sognare?
Il sogno nel sogno è un evento ben noto ma anche molto raro (generalmente capita solo in momenti particolari della vita di una persona) che – attenzione – differisce nettamente dai sogni lucidi, ovvero quei sogni attraverso i quali è possibile controllare i propri sogni e di cui magari parleremo nel prossimo articolo del nostro blog.
Molti studiosi hanno tradotto questo fenomeno come un sovrapporsi dei livelli psichici di subconscio e inconscio, quasi paragonando quest’esperienza onirica alla famosa Matrioska, l’insieme di bambole russe.
Il significato? Potrebbe, nel dettaglio, essere spiegato come la via che il sognatore utilizza per difendersi dai messaggi (non “graditi”) che l’inconscio prova ad inviare al nostro io, allo scopo di dimenticare le immagini principali della nostra “avventura notturna”.
Altra spiegazione potrebbe risiedere, invece, nel tentativo di vincere le resistenze della mente presentando fatti e scene spiacevoli o tristi, che normalmente non accetteremmo, sotto forma di sogni nei sogni.
Il consiglio di NotteOro? Allentare i ritmi e restituire al corpo e alla mente momenti di quiete e relax.
Lascia un commento